Nome e filosofia
ll nome Mitutoyo
Il nome della società giapponese Mitutoyo, approssimativamente traducibile come "abbondanza di tre elementi" indica prudenza, bontà e forza, virtù altamente apprezzate dal fondatore dell'azienda, il signor Yehan Numata.
Questi concetti portanti del pensiero di Yehan Numata, sono stati integrati da aspetti della filosofia occidentale appresi quando studiava scienze economiche negli Stati Uniti.
Secondo Yehan Numata, figlio di uno stimato sacerdote di un tempio giapponese, gli esseri umani dovrebbero possedere tre qualità: sensibilità, bontà e forza. Yehan Numata interpreta la sensibilità come capacità di osservazione accurata, la bontà come compassione e benevolenza verso il prossimo, e la forza come caratteristica necessaria ad adempiere efficacemente a requisiti identificati correttamente.
Queste tre caratteristiche umane indispensabili sono diventate la base della filosofia con la quale ha fondato la sua azienda evolvendole in innovazione, equità generale e orientamento verso il futuro: tre virtù fondamentali per dare il meglio come essere umano e raggiungere il successo negli affari.
Il numero tre, in giapponese "Mitu" o "Mitsu", è molto importante nella cultura e nella religione giapponese, ad esempio per quanto riguarda l'enumerazione degli elementi religiosi.
Questo spiega anche perché diversi nomi di società includono le sillabe "Mitu", proprio come nel nome.
La filosofia Mitutoyo
La filosofia aziendale Mitutoyo, riflette essenzialmente i perpetui "valori fondamentali" che la nostra organizzazione e i nostri dipendenti devono difendere. Unisce tutte le Società Mitutoyo e i loro dipendenti in tutto il mondo in una comprensione e un impegno comuni.
Il nostro spirito
- Contribuire al benessere delle persone supportando la promozione della comprensione buddista.
- Vedere che Mitutoyo eccelle in tutto il mondo nel suo campo di competenza e nella sua condotta commerciale.
I principi gestionali
- Contribuire al benessere della società attraverso tecnologie di misurazione di precisione.
Svolgeremo la nostra attività basandoci sui seguenti valori:
- Fornire soluzioni ingegneristiche per lo sviluppo aziendale dei clienti.
- Contribuire a livello globale a promuovere la capacità di misurazione industriale.
- Coltivare relazioni sane e una prosperità comune con i partner commerciali.
- Sostenere e promuovere la pace globale, la felicità umana e l'armonia con l'ambiente.
- Applicare pratiche commerciali che riflettano l'integrità di Mitutoyo e il nostro marchio leader nel mondo.
- Coltivare una cultura aziendale vivace che ispiri il nostro personale a fare del proprio meglio... ad essere il migliore.
Il motto aziendale
"Buon ambiente, buona gente, buona tecnica"
I principi ispiratori
"Sincerità, riflessione, spirito determinato"
Codice etico
Il Codice etico del gruppo Mitutoyo stabilisce criteri etici di giudizio e di condotta che tutti i dirigenti e i dipendenti del gruppo Mitutoyo devono rispettare in ogni aspetto delle attività aziendali. Noi del gruppo Mitutoyo ci comporteremo in modo conforme con il Codice Etico e sceglieremo di agire eticamente, senza eccezione, ogni volta che una decisione aziendale presenti un conflitto tra profitto ed etica.