Alte teconolgie di misura: Mitutoyo a EMO 2015
Con circa 150.000 visitatori la fiera EMO di Milano è tra le più grandi e più note esposizioni di settore al mondo. Si tiene alternativamente ad Hannover e Milano e quest'anno è toccato all' Italia del nord fare da location della manifestazione che si è tenuta dal 5 al 10 ottobre. Mitutoyo, produttore rinomato e innovativo di strumenti di misura, ha presentato una vasta gamma di nuovi prodotti , soluzioni di misurazione in linea e dispositivi di misurazione tra i più veloci e accurati.
Ha attirato molta attenzione, una delle novità più importanti sviluppata dagli specialisti della metrologia giapponese: la nuova generazione di Quick Image, un nuovo rivoluzionario sistema di misurazione ottico 2D. Con il nuovo software QIPAK v5 basta un solo clic del mouse per attivare il riconoscimento automatico del pezzo sulla tavola della macchina, l'allineamento e la misurazione di tutte le caratteristiche all'interno del campo visivo. I visitatori erano liberi di effettuare le loro misurazioni e sperimentare il suo facile funzionamento.
Altro punto di interesse sono state le nuove soluzioni per le misure in linea di produzione MACH-V e MACH 3A. La MACH-V è particolarmente adatta ad ambienti di officina tra 5 ° C e 35 ° C e vanta un'elevata resistenza alla polvere, grazie alla protezione a tenuta di polvere di tutti i sistemi di movimentazione. La nota MACH Ko-ga-me è particolarmente apprezzata per applicazioni nell'ingegneria dei macchinari, nell'industria dei cuscinetti e nella lavorazione di impianti medicali e dentali. A EMO, i visitatori potevano vedere una Ko-ga-me misurare pezzi in una struttura a doppio telaio caricata da un robot.
Mitutoyo è anche nota per le sue soluzioni software innovative. Di conseguenza, le dimostrazioni che, tra le altre, rivelano i benefici della suite di gestione dei dati integrata MeasurLink 8, sono state un successo. Un altro punto saliente è stato il rivoluzionario software MiCAT Planner che accelera enormemente la generazione di programmi pezzo CMM.
Molto popolari, soprattutto tra i giovani visitatori, sono stati i Mitutoyo Education Packs, una gamma di pacchetti composti da guide, poster, manuali da usare come comodi riferimenti per la teoria e la pratica della metrologica in classe, sul posto di lavoro e in laboratorio.
Come conclusione dell' anno in cui si è celebrato l'80° anniversario della fondazione della Mitutoyo, il presidente Toru Nakagawa e Yoshiaki Numata, Senior Executive Director, hanno partecipato alla manifestazione insieme a 40 ospiti giapponesi.