Qualità ed innovazione: Mitutoyo partecipa alla fiera AMB
La mostra internazionale biennale sulla lavorazione del metallo AMB, tenutasi a Stoccarda dal 13 al 17 settembre ha affrontato i temi più importanti del settore. Naturalmente, ha partecipato alla manifestazione anche MITUTOYO, specialista giapponese della tecnologia di misura della lunghezza. Conosciuti da sempre per gli strumenti di misura alta precisione, per i software innovativi e per la capacità di offrire soluzioni personalizzate al cliente esponevano, nel loro stand, prodotti tra i migliori del settore .
Tra questi citiamo il nuovo strumento semiautomatico per misure di rugosità Surftest SV-3200, dotato di detector orientabili e di una grande varietà di funzioni. Grazie al potente software Mitutoyo FORMTRACEPAK, incluso nella dotazione standard, i visitatori hanno potuto osservare lo strumento misurare un albero a gomiti. MITUTOYO, inoltre, ha esposto una cabina di misura personalizzata contenente la macchina di misura a coordinate CNC MACH Ko-ga-me. Caratteristiche di questa soluzione: personalizzazione, risparmio di spazio, alta velocità e ottima accuratezza.
Nell'ambito dei software, grande apprezzamento ha avuto MITUTOYO MiCAT Planner, dedicato alla creazione automatica di programmi per le macchine di misura a coordinate CNC, in grado di ridurre il tempo di programmazione da giorni a minuti.
Per la finale del Campionato tedesco di WorldSkills Germany in tornitura e fresatura CNC, Mitutoyo si è occupata di misurare tutti i pezzi creati con rugosimetro Surftest SJ-410. Oltre a questo, l'accuratezza dimensionale degli stessi è stata verificata con una macchina di misura coordinate CRYSTA-Apex S7106, presso il centro MITUTOYO M3 Solution Center di Leonberg.
I visitatori hanno inoltre potuto oseervare da vicino l'ampia gamma di strumenti di misura da banco, nonchè le ultime novità in campo di misura ottica, come la nuova QuickVision Active, dotata anche di una sonda a contatto opzionale.
Complessivamente, MITUTOYO ha contibuito grandemente ad una valutazione positiva dalla mostra, grazie ai suoi visitatori altamente specializzati. Nuove apparecchiature di misura e soluzioni software nuove saranno in mostra nuovamente all'AMB 2018.