Elenco corsi erogati
In fase di iscrizione ai corsi descritti di seguito, è possibile richiedere di effettuare il test finale per rilascio dell’attestato di competenza.Uso e manutenzione di calibri, micrometri, comparatori e truschini.
Acquisire la capacità di eseguire i controlli sulle lavorazioni meccaniche con il metodo e lo strumento più adeguato. Saper utilizzare correttamente gli strumenti, sfruttando al meglio la loro capacità di misurazione.
Metrologia di base.
Analisi delle problematiche tipiche della strumentazione e del processo di misura; utilizzo corretto degli strumenti, sfruttando al meglio le loro capacità metrologiche. Elementi base di statistica di supporto alla misurazione.
Interpretazione metrologica del disegno meccanico e delle tolleranze
Criticità nel rapporto fra progettazione, produzione e collaudo; interpretazione delle specifiche di collaudo direttamente dal disegno tecnico e criteri per meglio individuare lo strumento da utilizzare in funzione del materiale e/o della lavorazione.
Gestione della taratura di calibri, micrometri, comparatori e truschini
Capacità di eseguire la taratura di calibri, micrometri, comparatori e truschini in funzione delle problematiche interne e di saper gestire correttamente gli strumenti, sfruttando al meglio la loro capacità metrologica.
Teoria della rugosità con uso e manutenzione di rugosimetri
Questo corso permette di conoscere le problematiche teoriche e pratiche legate alle misure di rugosità, di sfuttare al meglio la capacità di misurazione degli strumenti e la loro manutenzione.